Reset Password

click to enable zoom
Loading Maps
We didn't find any results
open map
Advanced Search
Your search results

Le spiaggie di Pozzallo

3 Settembre 2019 by quilia

Ciò che rende speciale Pozzallo da un punto di vista balneare sono le 3 spiagge della città, la spiaggia del Lungomare Pietre Nere e la spiaggia di Raganzino.
Le due spiagge di Pozzallo negli ultimi anni si sono allargate notevolmente potendo ospitare comodamente i bagnanti anche nei mesi più affollati. la tipologia di spiaggia è di sabbia fine e dorata di tipo africano, con servizi lido e spiaggia prevalentemente libera, il mare, bandiera blu dal 2002, si presenta con bassi fondali sabbiosi, fattore molto importante per le famiglie con bambini piccoli, inoltre un’altra caratterista non meno importante è rappresenta dall’insenatura portuale che permette di riparare il mare dalla corrente dal vento di ponente.
1) La spiaggia di Pietre Nere e molto larga e dispone di diversi lidi balneare anche se è prevalentemente libera, inoltre il Lungomare Pietre Nere rappresenta il centro turistico per il passeggio diurno che serale.
2) La spiaggia di Raganzino è un po’ più piccola ma ha il vantaggio di essere riparate anche fa forti raffiche di vento ed è decentrata rispetto al centro città.
3) La Spiaggia del Primo e Secondo Scivolo sono 2 spiagge periferiche fuori dal centro abiato ubicate verso Santa Maria del focallo, sono spiaggie identiche alle altre per tipologia e sono ideali per che cerca una spiaggia un po piu nostrana, meno affollata e lontana del zone urbane.

Il Lungomare Pietre Nere è la zona della città di Pozzallo ad avere maggiore attrazione turistica sia di giorno che di sera, di giorno la spiaggia viene prediletta per l’ampiezza e la presenza di servizi attrezzati come lidi balneare, campi da beach volley e tornei. La sera il lungomare diventa la metà prediletta sia dai turisti che dai locali per la presenza di eventi organizzati presso l’anfiteatro di natura musicale e di danzante, gli artisti di strada, aree gioco per bambini, gelaterie e bar, Inoltre il Lungomare Pietre Nere risulta logisticamente più centrale in quanto confina con la Piazza Rimembranza e il Corso Vittorio Veneto praticamente il centro città.

Il Lungomare Raganzino è il secondo Lungomare di Pozzallo, inizia dalla fine del Corso Vittorio Veneto e termina ai piedi del Porto di Pozzallo. Il mare della spiaggia del lungomare Raganzino quasi sempre calmo anche quando si presentano forti raffiche di vento provenienti da ponente. La vicinanza al porto di Pozzallo favorisce il riparo dalle correnti di ponente, questa tipologia di spiaggia è ideale soprattutto per i bambini in quanto i fondali sono estremamente bassi e sabbiosi.

Chilometri di costa sabbiosa
La spiaggia inizia dal porto di Pozzallo e termina a Santa Maria del Focallo, località di mare di Ispica. dovendo considerare il litorale Ispicese più quello di Pozzallo si hanno circa 15 km di costa di sabbia fine dorata con qualche interruzione di scogliere molto suggestive ideali per la pesca e per gite in barca. di tutta la fascia costiera la spiaggia di Pozzallo è la più larga fattore favorito dall’insenatura dal porto che ha permesso di realizzare una vera e propria baia mediterranea.