Reset Password

click to enable zoom
Loading Maps
We didn't find any results
open map
Advanced Search
Your search results

Pozzallo in bassa stagione

3 Settembre 2019 by quilia

La bassa stagione a Pozzallo inizia dopo il 20 di settembre e termina di 15 di Giugno. in questo lasso temporale il paese comunque continua ad offrire tutti i servizi di una città moderna grazie al fatto che di base il paese conta 18.000 abitanti permettendo a tutte le attività commerciali di lavorare tutto l’anno in questo periodo gli unici servizi che vengono a mancare sono solo i lidi balneari e gli chalet dettati dal fatto che hanno una vita lavorativa stagionale. Da un punto di vista climatico il paese è la seconda città più soleggiata d’Italia, dopo Pachino, infatti salvo qualche giorno rappresentato dalle prime piogge sino alla fine di ottobre si può ancora godere di qualche giornata di mare anche se il sole non manca mai.

La Primavera rapresenta il vero risveglio del paese dal lungo letargo invernale, il risveglio inizia con l’arrivo della pasqua, particolarmente sentita nelle città siciliane, dove ogni paese organizza il proprio evento pasquale. La pasqua a pozzallo rappresenta lo start up per dare il benventuo alla bella stagione, il paese avvantaggiato di una temperatura mite a partire dalla fine di marzo fa si che gli abitanti dei paesi vicini si riversano sui lungomari per fare le prime passeggiate primaverili e prendere la prima tintarella della stagione, inoltre iniziamo le prime manifestazioni organizzate come l’evento del primo maggio oramai diventato un cult per il grande richiamo di pubblico che riesce a raccogliere. anche se durante la settimana il paese comunque vive una vita ancora molto tranquilla vivacizzandosi solo nei weekend o nei ponti festivi.
II Programma dell’estate Pozzallese prende il via verso i primi di giugno è termina verso la metà di settembre.
il programma è ricco di eventi musicali come grossi concerti di cantanti di calibro nazionale, artisti di strada, associazione varie che possono comunicare le tradizione e il folclore siciliano, piano bar in vari locali notturni, rappresentazioni di saggi delle scuole di danza di Pozzallo, eventi culinari e per poter far rivivere i palati di un tempo, una dei più famosi eventi è rappresentato dalla sacra del pesce la quale negli ultimi anni si è arricchita con la degustazioni di piatti tipici dei paesi del bacino del mediterraneo.
La villa Tedeschi da poco ristrutturata è diventato un vero teatro dove è possibile ammirare rappresentazioni teatrali di compagni siciliane di grosso calibro.